Analisi della concorrenza sul web

folder_openBrainstorming, CRM, E-commerce, Processi aziendali

Il benchmarking è l’analisi della concorrenza che prevede la comparazione dei prodotti, delle attività e delle performance di un brand con quelli delle aziende di maggior successo nello stesso segmento di mercato.

I dati emergenti dall’analisi serviranno per definire le attività da intraprendere per migliorare le performance della propria azienda.

Perché fare analisi benchmark

L’analisi benchmark è uno strumento che, consente di conoscere in modo approfondito il contesto in cui si inserisce il business online di un’azienda, evidenziandone le differenze rispetto ai leader del settore.
L’obiettivo dell’analisi della concorrenza è quindi avere indicazioni per migliorare o consolidare la propria presenza sul mercato online e offline, così da poter stabilire quali sono le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi attesi.

Chi sono i competitor

In genere i competitor vengono distinti in:

  • diretti: tutte quelle aziende che offrono gli stessi prodotti o servizi;
  • indiretti: le aziende che offrono allo stesso pubblico di riferimento una soluzione diversa, ma che soddisfa lo stesso bisogno del cliente.

Quali sono i dati da analizzare

Prima di iniziare a studiare la concorrenza sarebbe opportuno fare un’analisi della propria azienda in modo tale da conoscere tutte le principali attività in cui è impegnato il brand. Questo tipo di verifica va fatta perché serve a definire la posizione dell’azienda rispetto alle altre concorrenti così da poter scegliere quali parametri mettere a confronto.

Il passo successivo è identificare i competitor e iniziare la raccolta dei dati da analizzare grazie all’uso di specifici tool concepiti proprio a questo scopo.

Un esempio di dati raccolti:

  • numero di parole chiave posizionate;
  • traffico organico medio, da quali paesi e da quali canali arriva;
  • profilo dei backlink;
  • tipo di social utilizzati;
  • canali di vendita usati;
  • target clienti;
  • ricerche branded;
  • anzianità dominio;
  • numero URL indicizzate;
  • URL status;
  • performance di velocità e caricamento.

Contattaci per una consulenza

Articoli correlati