Software Personalizzato: vantaggi e svantaggi

folder_openCRM, Processi aziendali

L’impiego dell’informatica nel mondo lavorativo ha portato al cambiamento di moltissimi aspetti: un gran numero di procedure e operazioni, che prima si facevano a mano, sono diventate tecnologiche e si svolgono addirittura in modo estremamente veloce. Questo perché esistono numerosi software che permettono di adempiere a compiti diversi, e che posseggono funzioni utili al lavoro che bisogna eseguire. I programmi più diffusi sono quelli gestionali, sviluppati quindi da aziende di sviluppo software e destinati all’utilizzo da parte di qualsiasi impresa o negozio. Ma non è neanche raro vedere aziende utilizzare dei programmi fatti su misura per loro, e basati sui processi lavorativi che vengono messi in atto nelle loro sedi.

Questi tipi di programmi sono i cosiddetti Software Custom, cioè software personalizzati. Sono delle soluzioni appetibili per quelle imprese che sono alla ricerca di un programma che si adatti alle loro esigenze, e che presenti delle caratteristiche che risultano mancanti nei software già disponibili. Quest’alternativa, presenta sicuramente numerosi vantaggi, ma anche svantaggi.

I vantaggi dell’utilizzo di un Software Custom

Quali sono i vantaggi che un software personalizzato può portare alla tua azienda?

Flessibilità e efficienza
I software personalizzati rappresentano una soluzione conveniente per le aziende perché possono essere progettati e sviluppati a seconda delle reali esigenze dell’impresa: in questo modo si evitano di aggiungere strumenti o funzioni superflui, ottimizzando i processi produttivi e lavorativi.

Modificabile in qualunque momento
Il programma risulta troppo difficile da gestire? È necessario aggiungere altre funzioni affinché si adatti con i nuovi ritmi di lavoro? O ci sono problemi o bug che si sono verificati con il tempo? La comodità dei software custom è che è possibile richiedere, in qualunque momento, una qualunque modifica agli sviluppatori: in questo modo si può ragionare insieme su cosa inserire, cosa eliminare o cosa aggiustare. In poche parole, rappresenta uno strumento di lavoro aziendale estremamente personalizzabile e adattabile ad ogni necessità.

In continua evoluzione e crescita
Visto che questo tipo di software si adatta alle esigenze aziendali, anche quelle nuove, si può dire che rappresenta una risorsa in continuo cambiamento ed è in grado addirittura di evolversi continuamente, adattandosi a nuove esigenze aziendali e a nuovi ritmi di lavoro. Si riesce, quindi, a realizzare un programma in grado di crescere insieme all’azienda e capace di contribuire al lavoro di questa stessa.

Svantaggi dell’utilizzo di un Software Custom

Commissionare un programma personalizzato per la propria azienda può risultare, sicuramente, una scelta conveniente. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi da tenere in considerazione quando si sceglie di progettare un’applicazione da zero.

Cominciamo col dire che affidarsi a un’azienda specializzata nello sviluppo di software ad hoc ha sicuramente un costo più elevato rispetto alla maggior parte delle alternative disponibili. E non potrebbe essere altrimenti, considerato il lavoro necessario per la pianificazione di un progetto che coinvolge ogni singolo aspetto dell’azienda. Realizzare un software su misura implica diverse fasi, prima fra tutte l’analisi dettagliata dei processi aziendali, al fine di gestire e monitorare il maggior numero possibile di moduli dedicati.

Nonostante la portata dell’investimento, è altrettanto vero che si tratta di una spesa definita fin dall’inizio e che il supporto della Software House alla quale ci si affida è destinato a continuare anche dopo la messa a punto e la consegna del prodotto. Un software rappresenta quindi un investimento a lungo termine, grazie al quale evitare cambi di rotta capaci di raddoppiare i costi.

Il secondo svantaggio è rappresentato dal tempo necessario per portare a termine il progetto. Per sviluppare un software di questo tipo, bisogna partire dall’analisi e dalla concettualizzazione delle esigenze dell’azienda; quindi, andranno implementate tutte le funzioni necessarie. Tutto ciò richiede del tempo, a differenza delle soluzioni standard, utilizzabili nell’immediato.

Conclusione

I software aziendali personalizzati rappresentano sicuramente una valida alternativa a quelli commerciali. Decidere di far sviluppare un SW Custom passa anche dalla scelta della Software House a cui ci si affida: deve essere consolidata sul mercato e capace di garantire il supporto negli anni successivi.

La possibilità di progettarli secondo le esigenze dell’azienda e secondo i suoi processi produttivi li rendono appetibili a quelle imprese che offrono servizi originali e caratteristici. Tuttavia, possono risultare abbastanza costosi, e la maggior parte dei programmi commerciali offre già tutto il necessario per gestire il lavoro in azienda. Per concludere, si può affermare che i software custom sono delle risorse personalizzabili potenti, ma da scegliere solo quando si sa già cosa deve fare l’applicazione e quando è possibile permetterseli.

Contattaci per una consulenza

Articoli correlati

Menu