
App utili per lo smart working
Applicazioni e software per lavorare meglio
In questo articolo ti parleremo di app per lo smart working che ti aiuteranno a rendere la comunicazione e i processi più efficienti, per collaborare meglio con i membri del tuo team.
Comunicazione, video-conferenze e collaborazione
Microsoft Teams è un’applicazione che fa parte del pacchetto Microsoft Office 365 e che unisce strumenti di comunicazione come chat di gruppo e videochiamate alla possibilità di collaborare a distanza e in tempo reale su file Excel, documenti Word e PowerPoint. Oltre a ciò, consente di creare un calendario condiviso e tenere traccia delle operazioni svolte dai vari componenti di un team.
Webex meeting è un’applicazione Cisco, ottima per effettuare videoconferenze con molto persone contemporaneamente, per delle presentazioni, riunioni, formazione a distanza. Facile da utilizzare, saprattutto per mantenere vivo il rapporto con la tua clientela.
Webex Teams è un’applicazione Cisco, che oltre a supportare le videoconferenze, come il fratello webex meeting, è utile per collaborare in team, creando veri e propri gruppi di lavoro, condividendo informazioni, lavorando su file in tempo reale, sia dal pc che su smatphone.
Gestione delle attività
Trello è un’app per la gestione dei progetti molto intuitiva e con una grafica accattivante. Consente di creare una bacheca virtuale condivisa in cui è possibile stabilire priorità, monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e tenere tutto sotto controllo. È integrabile sia in Microsoft teams che in Webex Teams.
Concentrazione e salute nel tuo luogo di lavoro
RescueTime è l’app per lo smart working utile a tutti coloro che tendono a perdere la concentrazione e a distrarsi. Consente di monitorare il tempo passato sulle diverse pagine web e strumenti di lavoro e di impostare blocchi alle piattaforme social e ai siti con cui si tende a perdere tempo. Molto utile per rimanere concentrati.
Stand Up! Stare seduti alla scrivania per molte ore di seguito non fa bene alla salute e ai nostri occhi, ma a volte lavorando da casa ci si può dimenticare di prendersi qualche minuto per sgranchirsi un po’ e riposare la vista. Stand Up! è l’app per iPhone e iPad che permette di impostare dei reminder per prendersi una meritata pausa e alzarsi dalla sedia.