Landing page per raggiungere obiettivi specifici

folder_openSito Web

La landing page è una pagina web in cui l’utente arriva dopo aver cliccato su un link. Lo scopo della landing page è guidare il visitatore a compiere una determinata azione, ad esempio la compilazione di un form, l’acquisto di un determinato prodotto o servizio, l’iscrizione alla newsletter, la lettura di un contenuto.
Si tratta solitamente di una pagina separata dal sito web principale, con caratteristiche semplici ed essenziali, infatti all’interno di una landing page non possono essere presenti troppi link interni o menu di navigazione tali da distrarre l’utente dal compiere l’azione desiderata.

Tipologie di landing page

Le landing page si differenziano in base agli scopi e al pubblico di riferimento che si intende raggiungere.

Landing page per ottenere contatti

L’obiettivo è ottenere nuovi contatti di utenti potenzialmente interessati al prodotto o servizio offerto dall’azienda allo scopo di poterli ricontattare in seguito e trasformarli in clienti.
Dunque l’informazione che queste pagine tentano di ottenere è l’email o il numero di telefono del visitatore.

Landing page per la vendita

L’obiettivo è quello di convincere l’utente ad acquistare un determinato prodotto o servizio mettendone in risalto i benefici che può portare all’acquirente. Qui l’elemento principale diventa la Call to Action che spinge all’acquisto e che in genere viene ripetuta più volte all’interno di una stessa pagina.

Come progettare una Landing Page

La landing page deve essere essenziale, il suo unico scopo è guidare l’utente a compiere l’azione per la quale è stata progettata.

Gli elementi che devono essere presenti all’interno di una landing page sono:

Titolo e sottotitolo

Rappresentano due elementi fondamentali in quanto hanno il compito di catturare l’attenzione dell’utente e di spingerlo a continuare nella lettura. Nello specifico il titolo deve essere in grado di riassumere in pochissime parole ciò che viene offerto all’interno della landing page. Il sottotitolo deve essere coerente con ciò che viene espresso nel titolo e dare alcune informazioni in più riguardo all’offerta proposta.

Corpo centrale

Deve contenere tutte le informazioni utili per l’utente. Il testo non deve essere troppo lungo (meglio dividerlo in più blocchi), ma allo stesso tempo deve essere specifico, chiaro, diretto ed esaustivo. Questa parte della landing page deve descrivere le caratteristiche del prodotto/servizio e quali sono i vantaggi e le opportunità che offre.

Benefit

All’interno del corpo centrale dovrebbe essere presente una sezione dedicata ai benefits, cioè ai vantaggi concreti che il prodotto/servizio può portare all’utente.

Testimonial

Qui si tratta di mettere in pratica il principio di validazione sociale.
Pubblicare le opinioni e le esperienze degli utenti che hanno già scelto quel prodotto/servizio aiuta a ottenere più facilmente la fiducia dei visitatori e convincerli all’acquisto.

Form e Call To Action

Il form all’interno di una landing page deve essere ben visibile e soprattutto deve essere strutturato in modo tale da non far perdere troppo tempo all’utente nella compilazione. I campi del form quindi devo essere quelli strettamente necessari, ad esempio nome, cognome e contatto (e-mail o numero di telefono), altre informazioni possono essere richieste in un secondo momento.

Le Call To Action devono invogliare l’utente a compiere l’azione, e per questo devono essere corte, dirette e immediate.

Risposte ai dubbi più comuni

Prima di cliccare sulla call to action non è raro che gli utenti si pongano qualche dubbio che potrebbe portarli a non compiere l’azione per cui è strutturata la landing page. Per evitare ciò è possibile posizionare poco sotto la call to action le risposte alle possibili obiezioni degli utenti (le cosiddette FAQ).

Contatti aziendali

Le informazioni relative ai contatti dell’azienda non dovrebbero mai mancare. Per un certo verso possono aiutare a rassicurare il visitatore che sa esattamente quali recapiti utilizzare per contattare l’azienda in caso di problemi o ulteriori domande.

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